Crisis Management

La crisi di questi anni culminata con quella indotta dalla pandemia, oltre a tante aziende, ha spazzato via molte certezze e ha posto gli imprenditori di fronte a una questione cruciale. C’è ancora spazio per aziende che non abbiano maturato una visione di sviluppo per il futuro chiara e coerente con i risultati raggiunti, che siano finite in una situazione di dissesto o di conclamata insolvenza.
Lo Studio Posca vanta una solidissima esperienza in materia di assistenza e consulenza nelle crisi d’impresa e nelle procedure concorsuali. La vasta esperienza acquisita nella gestione delle crisi rappresenta la migliore garanzia di serietà e professionalità. Si aggiunga inoltre che il fondatore Domenico Posca ha progettato e realizzato numerosi corsi e convegni in materia come si può leggere in dettaglio nella sezione PUBBLICAZIONI. ( linkare sezione pubblicazioni )
Lo Studio Posca , nell’ottica di un sempre migliore servizio da fornire ai propri clienti, è già attrezzato per gestire le novità normative che allargano notevolmente la prospettiva dell’attuale disciplina e offrono strumenti completamente nuovi nella gestione della crisi delle imprese.
Un ruolo di primo piano è assegnato all’analisi preventiva della situazione finanziaria di imprese in stato di decozione per poterle recuperare al mercato o avviarle alle più opportune procedure concorsuali.
Lo Studio Posca non interviene soltanto nella fase patologica (le procedure concorsuali) ma anche e soprattutto nella gestione fisiologica ordinaria al fine di evitare il concreto realizzo di cause che generano l’ingresso nelle procedure concorsuali.
Alcuni dei principali servizi in questo ambito
– Due Diligence aziendale
– Piani di ristrutturazione e riorganizzazione aziendale
– Accordi stragiudiziali con il ceto creditorio
– Business planning e studi di fattibilità per la gestione della crisi
– Valutazione di aziende in perdita, rami di aziende ed asset da cedere per il recupero della redditività
– Assistenza nelle procedure concorsuali
– Consulenza ed assistenza in concordati fallimentari
– Consulenza ed assistenza in acquisizione di aziende da procedure fallimentari
– Consulenza ed assistenza in acquisizione di immobili da procedure fallimentari

Dopo l’analisi della situazione, la crisi va gestita adeguatamente. Lo Studio Posca assiste i manager e gli imprenditori in queste particolari e delicate fasi della vita aziendale.
Si forniscono servizi alle aziende che possono trovarsi a gestire o a lavorare in situazioni di estrema difficoltà se non, addirittura, di emergenza. La completezza dei servizi trova una continua fonte di innovazione e di aggiornamento nelle ultime novità legislative (Codice della crisi) e nell’incertezza dei mercati e degli equilibri politici interni ed internazionali, oltre che negli sconvolgimenti climatici e sanitari.
Lo Studio ambisce a diffondere la cultura manageriale della gestione delle crisi e delle emergenze, attraverso servizi tarati sulle emergenze, articolati in funzione delle tre tipologie di crisi: economica, giudiziaria, da eventi straordinari.

Crisi economiche. Si parte dalle più semplici situazioni di sovraindebitamento, alle carenze di liquidità, alle analisi dei nuovi alert, per finire alla gestione dell’insolvenza vera e propria. Attraverso l’elaborazione di piani di ristrutturazione, negoziazioni con il sistema creditizio, predisposizione di proposte di concordato preventivo.


Crisi indotte da provvedimenti dell’autorità giudiziaria. Fanno parte di questa categoria le crisi derivanti da violazioni amministrative e/o penali che possono mettere in difficoltà aziende di qualunque dimensione e/o settore, a seguito di provvedimenti di sequestro dell’intero complesso aziendale o di parti di esso ( violazioni ambientali, corruzione, infiltrazioni della criminalità organizzata, reati edilizi, etc.) Lo Studio Posca può intervenire in queste situazioni per :
– interloquire con gli organi delle procedure, anche a supporto dei legali;
– monitorare l’andamento aziendale;
– effettuare verifiche contabili e amministrative;
– assistere la governance nelle valutazioni gestionali e nelle iniziative da intraprendere;
– assistenza nelle procedure di controllo giudiziario (previste dalla riforma, art.34bis)
– progettare e implementare procedure di self-cleaning al fine di contribuire alla soluzione dei problemi.


Crisi dovute a eventi straordinari. Lo Studio Posca assiste aziende ed Enti pubblici e privati nella gestione delle emergenze causate da calamità naturali, finanziarie derivanti da shock di mercato, da pandemia e da ogni altro evento imprevedibile che può compromettere la normale attività o, nei casi più gravi, la continuità aziendale. In tali circostanze occorre agire in tempi estremamente rapidi, al fine di:
– assicurare la continuità aziendale;
– concordare azioni congiunte con il sistema bancario;
– attivare ogni forma di tutela e assistenza straordinaria per il personale, anche sotto il profilo del ricorso ad aiuti pubblici;
– modificare temporaneamente i processi decisionali, al fine di adeguarli alle esigenze indotte dall’emergenza.

Desideri maggiori informazioni?
Compila il Form e varrai ricontattato il prima possibile